Skip to main content

Stress e Somatizzazione.

Stress, disagio e sofferenza psicologica, possono essere espressi a livello corporeo, dunque somatizzati, portando alla comparsa di sintomi fisici.

Stress e Somatizzazione

Mente e corpo sono connessi e situazioni di particolare stress, disagio, sofferenza psichica, attivano una serie di risposte fisiologiche che, coinvolgendo il Sistema Nervoso Autonomo, il Sistema Immunitario e il Sistema Endocrino, possono determinare la comparsa di una sintomatologia fisica.

La somatizzazione è un processo attraverso il quale vissuti psichici vengono spostati sul piano corporeo (somatizzati).

La somatizzazione è il meccanismo alla base dei disturbi psicosomatici, ovvero malattie che comportano modificazioni organiche o funzionali che dipendono da fattori psicologici ed emotivi.

Dunque, i sintomi fisici possono dipendere, a volte, da sofferenza e disagio psichico.

Stress e Somatizzazione: il mio mal di stomaco è causato dallo stress?

Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di vivere un periodo particolarmente in stress, di sperimentare una forte ansia e di riscontare, in concomitanza, dei sintomi gastrointestinali.

 

Ecco, questo è un semplice esempio che ci consente di comprendere meglio il meccanismo della somatizzazione.

Quando si è particolarmente stressati è possibile che il disagio psichico venga espresso attraverso un sintomo fisico, ovvero il mal di stomaco.
In questo caso il mal di stomaco non è causato da una condizione medica- organica, ma dal disagio psichico che deriva dalla situazione che stiamo vivendo, dal come la stiamo vivendo, da come la percepiamo, sentiamo e gestiamo.

Stress e Somatizzazione: Sintomi.

Abbiamo visto come attraverso la somatizzazione i vissuti psichici possano essere spostati sul piano corporeo (somatizzati).

Mente e corpo sono connessi e situazioni di particolare stress, disagio, sofferenza psichica, attivano una serie di risposte fisiologiche che, coinvolgendo il Sistema Nervoso Autonomo, il Sistema Immunitario e il Sistema Endocrino, possono determinare la comparsa di una sintomatologia fisica.

Il mal di stomaco era solo un esempio, i sintomi che si possono riscontrare sono molteplici e a carico di diversi apparati.
Prendendo sempre lo stress come esempio, vediamo insieme attraverso quali forme di sofferenza fisica viene espressa una sofferenza psichica:

  • L’organismo sotto stress rilascia cortisolo. Un rilascio eccessivo e prolungato può, però, avere degli effetti sul Sistema Immunitario, indebolendolo, rendendoci più inclini ad ammalarci
  • Nella risposta da stress sono implicati diversi organi, apparati ed ormoni, dunque possono registrarsi delle compromissioni anche a livello del Sistema Endocrino.
  • Lo stress può avere effetti sul Sistema Riproduttivo. Negli uomini si riscontra una riduzione dei livelli di testosterone, disfunzione erettile e impotenza. Nelle donne, cambiamenti nel ciclo mestruale e sbalzi d’umore.
  • Sotto stress aumenta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Non è difficile immaginare quanto questi effetti, se protratti nel tempo, possano essere dannosi per il Sistema Cardiocircolatorio causando danni alle arterie, ipertensione, infarto o problemi respiratori.
  • Anche il Sistema Muscolo-Scheletrico può subire gli effetti dello stress.
    Lo stress comporta un aumento del tono muscolare, un consumo maggiore di energie e, come abbiamo visto, condiziona la circolazione. Può agevolare e peggiorare la comparsa di attacchi di emicrania.
Questi esempi fanno riflettere.
Fanno riflettere su quanto sia importante imparare ad ascoltare il proprio corpo e quanto sia importante prendersi cura della propria mente.
Riconoscere e saper interpretare i segnali del nostro corpo, soprattutto in alcune circostanze, è di fondamentale importanza.
Così come è di fondamentale importanza per la nostra salute, per il nostro benessere psicofisico prenderci cura della nostra mente, della nostra sofferenza, del nostro disagio psicologico.

Stress e Somatizzazione: Cosa fare?

 La somatizzazione è un processo attraverso il quale vissuti psichici vengono spostati sul piano corporeo, dunque somatizzati.

In presenza di sintomi fisici, soprattutto se frequenti e invalidanti, è sempre opportuno effettuare degli approfondimenti clinici per escludere con certezza che alla base vi sia una causa organica.
Dunque, per prima cosa è importante contattare il proprio medico e valutare come procedere dal punto di vista medico-clinico.

Se la causa organica è stata esclusa e se la sintomatologia fisica è causata da disagio e sofferenza psicologica, occorre prendersi cura della propria mente.

Il benessere psicologico è fondamentale e rivolgendoti ad uno psicologo ti stai prendendo cura di te.

Leave a Reply